MIGNATTINO Chilidonias niger (Linnaeus, 1758)

Rundic d’mer, crucaèl (Giglioli 1886)

Murandeina

Codice EURING 06270

IMMAGINE

Nel territorio della Provincia di Bologna la specie è migratrice regolare e nidificante irregolare; nel periodo 1995-1999 non è stata accertata alcuna nidificazione.

Presente durante la migrazione primaverile, soprattutto in aprile-maggio, in quasi tutte le zone umide della pianura con vaste chiari liberi dalle canne dove si alimenta di invertebrati e piccoli pesci che caccia volando sull’acqua. Nel loro insieme le zone umide della pianura bolognese costituiscono, con picchi complessivamente di 500-1.000 individui, una delle più importanti aree di sosta per la specie in Italia.
In Italia il Mignattino nidifica regolarmente nelle risaie dell’alto Vercellese e della Lomellina e nidificazioni irregolari sono state riportate per l’Emilia Romagna, il Veneto e la Puglia (Pulcher 1986); di queste una è avvenuta nel 1984 (1 coppia) a Valle Fracassata (Medicina).
La specie è favorita dalla presenza di isole con vegetazione scarsa o nulla, affioramenti fangosi e pali su cui sostare in gruppo.
Specie di interesse comunitario (Direttiva 79/409/CEE) e classificata come SPEC 3 (specie con status di conservazione sfavorevole e popolazione non concentrata in Europa).
Non si conoscono per la Provincia di Bologna fattori limitanti significativi per questa specie.

Roberto Tinarelli

TORNA ALL'ELENCO DELLE SPECIE NON CONFERMATE, ESTINTE, ESCLUSE, NIDIFICANTI DOPO IL 1999