LUI’ VERDE Phylloscopus sibilatrix (Bechstein, 1793)

Varden, Verden (Liverani-Imola)

Codice EURING 13080

IMMAGINE

Nel territorio della Provincia di Bologna la specie è migratrice regolare; nel periodo 1995-1999 non è stata rilevata come nidificante.

Ha una distribuzione continua nelle Alpi ed Appennino centro-meridionale, più frammentata nell’Appennino Tosco-Emiliano. Frequenta generalmente boschi di latifoglie in particolare faggete mature, o misti conifere-latifoglie a quote superiori a 900 metri. Durante i rilevamenti per l’Atlante sono stati osservati qualche volta individui a basse quote in ambienti collinari, interpretati come migratori, ed una volta in località Monte Vigese a 800 m.slm. Questi dati devono essere considerati con cautela, per la scarsa idoneità dell’habitat e l’abitudine di cantare di questa specie anche durante gli spostamenti migratori. E’ stato oggetto di ricerche mirate, senza risultato, nelle faggete dell’alto Silla e Causso, e dell’alto Savena, dove è stato osservato in passato in periodo riproduttivo (Bonora oss.pers). Presente e nidificante tutt’ora in Romagna nel comprensorio delle Foreste Casentinesi (Gellini e Ceccarelli 2000). E’ riportato come nidificante scarso nell’Atlante del Modenese (Giannella e Rabacchi 1992) e del Parmense dove è presente una piccola popolazione stimata in 15-20 coppie (Ravasini 1995). Complessivamente, rispetto al passato (Zangheri 1938), sembra in regresso nel Bolognese così come nella regione. E’ inserito nella Lista rossa regionale come specie a status indeterminato.
Specie classificata da BirdLife International come SPEC 4 (specie con status di conservazione favorevole e popolazione concentrata in Europa).

Mario Bonora

TORNA ALL'ELENCO DELLE SPECIE NON CONFERMATE, ESTINTE, ESCLUSE, NIDIFICANTI DOPO IL 1999