AVERLA CAPIROSSA Lanius senator (Linnaeus, 1758)

Bufferla rossa (Giglioli 1886) Bufferla tudesca (Bacchi della Lega)

Codice EURING 15230

IMMAGINE

Nel territorio della Provincia di Bologna la specie è migratrice regolare e nidificante irregolare; nel periodo 1995-1999 non è stata rilevata come nidificante.

In Emilia-Romagna è presente come migratore e nidificante da aprile a settembre con un trend della popolazione fortemente negativo: è stata stimata una popolazione regionale di 30-70 coppie (Gustin et al. 1997). Frequenta le aree agricole, i prati-pascoli e quelle aperte in generale in cui sono presenti siepi, alberi (anche isolati) e boschetti dal livello del mare a circa 1000 metri s.l.m.. Nidifica su alberi, specialmente da frutto, e si alimenta di insetti, generalmente Coleotteri, lucertole, anfibi e occasionalmente micromammiferi e nidiacei di altre specie di uccelli.
Nel periodo 1995-1999 l’Averla capirossa non è stata rilevata come nidificante nella Provincia di Bologna. L’unica segnalazione di un individuo non nidificante nel suddetto periodo è avvenuta nel 1997 nella collina a sud di Bologna (Leoni G. oss. pers.). La specie era considerata diffusa nel Bolognese nella prima metà del ‘900 e l’estinzione a livello provinciale è probabilmente avvenuta negli anni ’70-’80.
Specie classificata da BirdLife International come SPEC 2 (specie con status di conservazione sfavorevole e popolazione concentrata in Europa).

Roberto Tinarelli

TORNA ALL'ELENCO DELLE SPECIE NON CONFERMATE, ESTINTE, ESCLUSE, NIDIFICANTI DOPO IL 1999