SPIONCELLO Anthus spinoletta (Linnaeus, 1758)

Spèpla (Giglioli 1886), Spipplòn (Bacchi della Lega), Spiplonv (Liverani-Imola)

Codice EURING 10140

TOTALE elementi CTR
5
1 %
Nidificazione certa
3
0,6 %
Nidificazione probabile
2
0,4 %
Nidificazione eventuale
0
0 %

CARTA

IMMAGINE

Nel territorio della di Bologna la specie è sedentaria, migratrice, svernante, nidificante; nel periodo 1995-1999 è stata stimata una popolazione nidificante di 20-50 coppie.

La distribuzione dello Spioncello emersa al termine dell’indagine rispecchia fedelmente quella delle praterie cacuminali che costituiscono gli ambienti elettivi per la nidificazione della specie. L’areale riproduttivo risulta circoscritto al complesso montuoso del Corno alle Scale, l’unico rilievo che in raggiunge un’altitudine tale da consentire un sufficiente sviluppo all’orizzonte montano posto al di sopra del limite della vegetazione arborea. I territori di nidificazione sono ubicati in corrispondenza di prati d’alta quota, spesso associati a pietraie, affioramenti rocciosi e arbusteti radi. Le coppie presenti nel Bolognese fanno parte di una più vasta popolazione, apparentemente stabile, che abita le zone di crinale maggiormente elevate dell’Appennino tosco-emiliano (Giannella e Rabacchi 1992; Sposimo 1997).
Lo Spioncello in Provincia era segnalato come nidificante già in passato (Giglioli 1890); considerate le caratteristiche degli habitat occupati, è probabile che la distribuzione della specie non abbia subìto significative differenze nel corso dell’ultimo secolo.

Alessandro Andreotti

TORNA ALL'ELENCO DELLE SPECIE