SCHIRIBILLA Porzana parva (Scopoli, 1769)

Purzlaneina (Giglioli 1886)

Codice EURING 04100

TOTALE elementi CTR
10
2.1 %
Nidificazione certa
0
0 %
Nidificazione probabile
2
0,4 %
Nidificazione eventuale
8
1,7 %

CARTA

IMMAGINE

Nel territorio della Provincia di Bologna la specie è migratrice e nidificante; nel periodo 1995-1999 è stata stimata una popolazione nidificante inferiore alle 20 coppie.

L’areale riproduttivo in Italia, che risulta dal Progetto Atlante Italiano, comprende poche località della Pianura Padana e della Sicilia. E’ una specie molto elusiva, difficilmente osservabile e contattabile, e quindi con una popolazione e un areale riproduttivo ampiamente sottovalutati. Inoltre, essendo una specie migratrice, molte segnalazioni possono essere attribuite a individui in transito. Per l’Italia è stata stimata una popolazione di 20-50 coppie nel periodo 1988-1997 (BirdLife International 2000) ma è evidente che sono necessarie specifiche ricerche per definire meglio lo status di questa specie.
La carta di distribuzione nel Bolognese mostra una presenza in due aree distinte della pianura occidentale e orientale. L’habitat riproduttivo è costituito dalle zone palustri, anche di piccola superficie, con densi canneti di cannuccia palustre e Typha sp. inframezzati da piccoli chiari e canaletti con vegetazione acquatica galleggiante.
Gli interventi di controllo della vegetazione palustre (sfalcio/trinciatura e incendio) e il prosciugamento delle zone umide durante il periodo riproduttivo costituiscono i maggiori fattori limitanti per la specie. Probabilmente così come altre specie con nidi nei canneti subisce l’impatto negativo della Nutria. Specie di interesse comunitario (Direttiva 79/409/CEE) e classificata da BirdLife International come SPEC 4 (specie con status di conservazione favorevole e popolazione concentrata in Europa).

Roberto Tinarelli

TORNA ALL'ELENCO DELLE SPECIE