FISTIONE TURCO Netta rufina (Pallas, 1773)

Nome dialettale inesistente

Codice EURING 01960

TOTALE elementi CTR
1
0,2 %
Nidificazione certa
1
0,2 %
Nidificazione probabile
0
0 %
Nidificazione eventuale
0
0 %

CARTA

IMMAGINE

Nel territorio della Provincia di Bologna la specie è migratrice, svernante e nidificante irregolare; prima del 1999 l’ultima nidificazione risaliva al 1989.

E’ un anatide molto raro che nidifica con regolarità solo in Sardegna e dalla fine degli anni ’90 in Provincia di Ravenna (Punte Alberete, Pialassa della Baiona). Le ultime nidificazioni in Emilia Romagna e nel Veneto risalgono agli anni ’70 e in tempi storici nidificava anche in Sicilia e in Puglia (Brichetti 1992). L’habitat riproduttivo del Fistione turco è costituito da zone umide d’acqua dolce con vegetazione acquatica diversificata.
Per il Bolognese era noto un caso di nidificazione nel 1989 (1 coppia) presso i bacini di decantazione dello zuccherificio di Minerbio. Nel 1999 è stata rilevata la nidificazione di una coppia presso La Comune (Malalbergo) (Tinarelli 2001a) e la nidificazione si è ripetuta anche nel 2000 (Tinarelli ined.).
Specie classificata da BirdLife International come SPEC 3 (specie con status di conservazione sfavorevole e popolazione non concentrata in Europa).
Non sono noti fattori limitanti significativi per la specie nel sito di nidificazione utilizzato nel 1999 e nel 2000. La specie, sebbene protetta, potrebbe risentire di abbattimenti durante la stagione venatoria.

Roberto Tinarelli

TORNA ALL'ELENCO DELLE SPECIE