CANAPINO Hippolais polyglotta (Vieillot, 1817)

Canvaròl (Bacchi della Lega)

Codice EURING 12600

TOTALE elementi CTR
100
20,7 %
Nidificazione certa
5
1 %
Nidificazione probabile
84
17,4 %
Nidificazione eventuale
11
2,3 %

CARTA

IMMAGINE

Nel territorio della Provincia di Bologna la specie è migratrice e nidificante; nel periodo 1995-1999 è stata stimata una popolazione nidificante di 3.000-5.000 coppie.

Specie tipica degli ambienti cespugliati, appare distribuita principalmente e abbastanza uniformemente nelle zone di bassa e media collina, soprattutto entro la fascia che va dai 100 ai 500 m. di altitudine, dove il Canapino può essere considerato abbastanza diffuso e comune; qui occupa prevalentemente i ginestreti, i pascoli e gli ex-coltivi con vegetazione arbustiva pioniera (Rovo, Prugnolo, Biancospino) e alberi sparsi, le zone coltivate che conservano elementi naturali cespugliati, le boscaglie igrofile, gli spazi ecotonali ai margini dei boschi cedui; le zone boschive vere e proprie sono invece evitate.
A monte di questa fascia, in ambito alto-collinare e montano, si riscontrano presenze marginali e localizzate nei dintorni di Porretta Terme, Castiglion dei Pepoli, Gaggio Montano, Castelluccio, Cereglio che arrivano fino in prossimità del crinale appenninico (altitudine massima segnalata m. 900 a monte del Lago Brasimone). Anche nell’area della pianura, in pochi ed isolati elementi CTR nella zona di Crevalcore, Malalbergo, Medicina è stata segnalata la presenza del Canapino; qui la specie occupa i residui lembi di vegetazione naturale in particolare lungo gli alvei fluviali (Fiume Reno); sono sostanzialmente evitate le zone densamente coltivate.
La distribuzione provinciale, come la consistenza della popolazione, è probabilmente stabile rispetto al recente passato, in conformità con quanto verificato nelle province adiacenti di Ravenna e Forlì-Cesena (Ceccarelli 2000); rispetto ai tempi storici si è invece certamente verificato un grande declino nelle aree di pianura dove la specie figurava molto comune e legata alle coltivazioni di canapa (Bacchi della Lega 1902).
Specie classificata da BirdLife International come SPEC 4 (specie con status di conservazione favorevole e popolazione concentrata in Europa).

Pier Paolo Ceccarelli

TORNA ALL'ELENCO DELLE SPECIE