BALLERINA GIALLA Motacilla cinerea (Tunstall, 1771)

Buareina, Cudarena (Liverani-Imola), Pajarola, Buarena

Codice EURING 10190

TOTALE elementi CTR
70
14,5 %
Nidificazione certa
14
2,9 %
Nidificazione probabile
21
4,3 %
Nidificazione eventuale
35
7,2 %

CARTA

IMMAGINE

Nel territorio della Provincia di Bologna la specie è sedentaria, migratrice, svernante e nidificante; nel periodo 1995-1999 è stata stimata una popolazione nidificante di 150-400 coppie.

La Ballerina gialla nella scelta dei territori riproduttivi presenta una spiccata preferenza per i corsi d’acqua della fascia montana e collinare, anche di portata ridotta, caratterizzati da rive alberate e dalla presenza di massi, ciottoli o affioramenti rocciosi. Nidifica anche all’interno di centri abitati, spesso costruendo il proprio nido all’interno di cavità di muri, ponti o altri manufatti, e può adattarsi anche a frequentare torrenti regimati dall’uomo, purché caratterizzati da un buon livello di qualità delle acque. La distribuzione rilevata in Provincia di Bologna coincide sostanzialmente con la fascia collinare e montana ove sono presenti gli habitat elettivi della specie. Nel corso dell’indagine è stata osservata anche nell’alta pianura, lungo il torrente Sillaro, a sud di Castelguelfo. Dal momento che le coppie territoriali selezionano contesti ambientali particolari - non sempre rilevati con la necessaria attenzione - e sono presenti in bassa densità, è possibile che nel corso dell’indagine si sia sottostimata la reale diffusione della popolazione nidificante soprattutto in corrispondenza della zona collinare.
Nel complesso la situazione della Ballerina gialla non sembra molto diversa dal passato, quando Giglioli (1890) la considerava “scarsa e sedentaria”. Sostanziali analogie nella distribuzione e nella densità della popolazione nidificante si osservano anche con le realtà territoriali confinanti con la Provincia di Bologna, in particolare con la Toscana (Sposimo 1997) e con le province di Modena (Giannella e Rabacchi 1992) e di Forlì e Ravenna (Casadei 2000).

Alessandro Andreotti

TORNA ALL'ELENCO DELLE SPECIE