BALLERINA BIANCA Motacilla alba (Linnaeus, 1758)

Buareina (Giglioli 1886), Cudazzeina (Bacchi della Lega),

Cudarena (Liverani-Imola)

Codice EURING 10200

TOTALE elementi CTR
265
54,9 %
Nidificazione certa
67
13,9 %
Nidificazione probabile
70
14,5 %
Nidificazione eventuale
128
26,5 %

CARTA

IMMAGINE

Nel territorio della Provincia di Bologna la specie è sedentaria, migratrice, svernante e nidificante; nel periodo 1995-1999 è stata stimata una popolazione nidificante di 1.000-3.000 coppie.

L’areale di distribuzione interessa praticamente tutto il territorio Provinciale ma è evidente il diverso grado di copertura fra le zone collinari-montane e quelle planiziali; la collina e la montagna rappresentano infatti gli ambienti maggiormente frequentati con una distribuzione che appare pressoché continua, mentre in pianura l’areale è molto frammentato e presenta ampi spazi vuoti e stazioni spesso isolate.
Lungo il gradiente altitudinale le segnalazioni vanno dai 5 m dei territori al confine con la Provincia di Ferrara ai valori massimi di 1200-1600 m s.l.m. registrati nell’ambito del Parco Regionale del Corno alle Scale; sotto l’isoipsa dei 100 m s.l.m. ricade il 26% dei contatti, dato che conferma la secondaria importanza delle zone di pianura.
Per la nidificazione la Ballerina bianca è legata ad ambienti aperti, con bassa vegetazione erbacea, prevalentemente in vicinanza di corpi d’acqua, naturali o artificiali (fiumi, ruscelli, canali), dei quali frequenta le rive; la dipendenza dall’acqua è meno sentita nelle zone collinari dove la specie può utilizzare anche terreni asciutti come prati, pascoli (soprattutto in presenza abbondante di bestiame), incolti e zone agricole a conduzione tradizionale; è comunque una specie eclettica e sa adattarsi, in secondo ordine, anche a svariate situazioni create dall’uomo, nidificando in spazi rurali e urbani, in strutture industriali; sono evitate invece le grandi estensioni agrarie intensamente coltivate, come dimostrano le lacune evidenziate dalla cartina nella pianura.
Sebbene ampiamente distribuita sul territorio e considerata tradizionalmente una specie comune, l’abbondanza della Ballerina bianca nel Bolognese non risulta elevata, situazione che corrisponde a quanto verificato anche nei territori romagnoli adiacenti (Casadei 2000); in effetti le coppie risultano spesso presenti in modo localizzato e sparso, anche in zone apparentemente idonee, determinando così densità modeste di popolazione.

Pier Paolo Ceccarelli

TORNA ALL'ELENCO DELLE SPECIE