ALZAVOLA Anas crecca (Linnaeus, 1758)

Puzzet, Arzeiquel, Arzaiquel (Giglioli 1886)

Pazzat

Codice EURING 01840

TOTALE elementi CTR
10
2,1 %
Nidificazione certa
1
0,2 %
Nidificazione probabile
0
0 %
Nidificazione eventuale
9
1,9 %

CARTA

IMMAGINE

Nel territorio della Provincia di Bologna la specie è sedentaria, migratrice, svernante e nidificante irregolare; nel periodo 1995-1998 ha nidificato solo una volta (1 coppia nel 1996).

Specie con distribuzione olartica. L’areale riproduttivo si estende principalmente attraverso l’Europa centro-settentrionale; nidificazioni occasionali sono segnalate anche nei Paesi Mediterranei come l’Italia ma la discontinuità del fenomeno, più che ad una espansione dell’areale distributivo, sembra essere dovuta alla permanenza nelle zone di svernamento di soggetti non in grado di intraprendere la migrazione primaverile; va ricordato infatti che in Italia la specie è soggetta ad una forte pressione venatoria.
In Emilia Romagna le osservazioni occasionali di adulti in periodo riproduttivo sono regolari e numerose ma la nidificazione è stata accertata raramente. La carta di distribuzione riflette bene questa situazione: vi sono numerose nidificazioni eventuali ed una sola nidificazione certa avvenuta a Le Tombe (Galliera-San Pietro in Casale) nel 1996 (1 coppia). L’Alzavola aveva già nidificato nello stesso sito agli inizi degli anni ’90; nel periodo successivo all’indagine la specie è stata rilevata come nidificante certa nel 2001 e nel 2002 presso La Lunardina (Molinella) (Tinarelli ined.).

Roberto Tinarelli

TORNA ALL'ELENCO DELLE SPECIE